CONSULENZA CERTIFICAZIONE ISO


NOVITA' DEI SISTEMI DI GESTIONE QUALITA' ISO  9001/2015    /AMBIENTE   ISO 14001/2015


Le novità della ISO 9001:2015 più rilevanti si possono così sintetizzare:

Analisi bisogni ed aspettative delle parti interessante;

Focus sul cliente;

Introduzione del “Risk-based thinking”;

Utilizzo della documentazione più flessibile ed introduzione all'”informazione documentata”

“Allineamento della politica della qualità e degli obiettivi alle strategie dell’Organizzazione”


Per quanto riguarda la ISO 14001:2015, il rinnovo dei requisiti porrà l’accento soprattutto sui seguenti criteri:

integrazione degli aspetti ambientali e di business nella “pianificazione strategica ambientale”;

maggiore considerazioni di “rischi e opportunità in relazione agli aspetti ambientali significativi, ai requisiti di legge applicabili e a quelli presi liberamente in considerazione, al fine di ponderarli in modo preciso in fase di definizione degli obiettivi ambientali”;

orientamento verso gli “stakeholder”;

misurazione delle singole prestazioni in funzione dell’ “obiettivo ambientale”;

monitoraggio del risultato della prestazione di un “sistema di gestione ambientale” in base non solo agli obblighi relativi alla propria politica ambientale, ma anche dei diversi obiettivi strategici;

maggior considerazione dei differenti requisiti di complessità con adeguata flessibilità, in funzione non solo delle esigenze, ma anche dei rischi e delle opportunità.



La certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità Automotive in accordo alla ISO/TS 16949 è applicabile a tutte le Aziende che forniscono gli elementi da assemblare su un veicolo nonchè ai costruttori stessi dei veicoli.

La ISO/TS 16949 è uno standard riconosciuto a livello internazionale che ha uniformato le differenti normative automotive adottate dai principali gruppi di case automobilistiche.

L'adozione dello standard ISO/TS 16949 garantisce l'interazione ottimale tra i vari elementi che compongono un'autovettura e permette di prevedere e rimuovere i fattori di rischio fin dalla progettazione, ridefinendo dall'inizio alla fine le tecniche di produzione.




Per ottenere risultati di alta qualità occorrono passione e dedizione verso l'apprendimento e il miglioramento su base continua. L'uso sistematico dei dati per individuare metodi più efficaci ed efficienti con cui svolgere le attività quotidiane, riducendo al minimo i costi associati, gli sprechi e le tempistiche, permette di migliorare i processi, i prodotti, i servizi e le prestazioni organizzative. La SACOM ENGINEERING offre un programma operativo completo di funzionalità che aiutai a costruire e migliorare  l'azienda , riducendo i tempi di processi produttivi  e i costi associati alla garanzia del  prodotto, nonché fornire prodotti e servizi che soddisfino o eccedano le aspettative dei clienti.


Il sistema di gestione della Qualità è l'insieme di mezzi (controllo, prova, etc.), persone (personale controllo, gestione,

etc.), documentazione (procedure, registrazioni) che permettono all'azienda di soddisfare i requisiti del cliente.

I passi da fare per implementare un sistema di gestione della qualità, sono:


Attivazione del Sistema: descrivere le mansioni, verificare e completare la descrizione delle attività principali identificate nella

precedente fase, trovare i punti di correlazione tra norma e le attività principali predette, applicare la norma e il Sistema, rendere

il Sistema funzionale e pertinente alla realtà aziendale.


Miglioramento del sistema: utilizzare i dati raccolti per realizzare i miglioramenti possibili, correttivi e preventivi e tenere sotto

controllo le modifiche introdotte in modo da apprezzarne i vantaggi ottenuti.


Obiettivo del sistema gestione qualità

Obiettivo principale di un sistema qualità è quello di realizzare una struttura in grado di assicurare il livello qualitativo promesso al

cliente, nonché quello di migliorare continuamente i propri risultati.


La qualità quindi è al tempo stesso un obiettivo, un modus operandi ed una condizione necessaria per creare un'organizzazione efficace in grado di competere in mercati che sono e restano comunque fortemente regolamentati: costituisce quel quid in più in

grado di fornire certezza al cliente perchè volto a soddisfarne proprio le sue necessità ed esigenze.